Logo

Ulteriori abbattimenti di lupi

Con l'approvazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), il Cantone dei Grigioni ha deciso un totale di tre ulteriori abbattimenti di lupi dei due branchi del Beverin e del Wannaspitz. È previsto l'abbattimento anche di «M92», il maschio adulto del branco del Beverin.

Comunicato dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, 31.10.2022:

Quest'anno si è proceduto ad abbattimenti di regolazione di lupi sia del branco del Beverin sia del branco del Wannaspitz. Sono stati abbattuti due giovani lupi del branco del Beverin e un giovane lupo del branco del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato confermato un numero di cuccioli superiore al numero suggerito dai primi avvistamenti, sia per il branco del Beverin sia per il branco del Wannaspitz. A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre è giunta la conferma della presenza di sei cuccioli nel branco del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale sulla caccia, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l'abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi. Il 28 ottobre 2022 l'UFAM ha approvato la corrispondente domanda del Cantone. Pertanto, oltre al giovane lupo già abbattuto, nel branco del Wannaspitz è consentito abbattere due ulteriori giovani lupi.

Previsto l'abbattimento del maschio adulto del branco del Beverin
A seguito della comprova di un tasso di riproduzione più elevato nel branco del Beverin, è stato dato il via libera per l'abbattimento di un terzo lupo in aggiunta ai due esemplari già abbattuti a fine luglio. È stato autorizzato l'abbattimento di un altro giovane lupo oppure del maschio adulto «M92». A seguito di un comportamento particolarmente problematico, nel quadro del terzo abbattimento si prevede di abbattere il maschio adulto «M92».

Il termine per l'abbattimento del maschio adulto è stato fissato al 31 gennaio 2023, quello per gli abbattimenti dei giovani lupi è il 31 marzo 2023.

Link