Logo

KORA – Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica

KORA, Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica, è una fondazione con sede a Ittigen. Il ritorno dei grandi predatori carnivori nel nostro Paese è l’ultima fase della protezione di questi animali selvatici autoctoni, i cui effettivi avevano toccato il punto più basso nel XIXo secolo in seguito a una caccia eccessiva e ad uno sfruttamento indiscriminato degli ambienti naturali. Lince, lupo e orso non ritornano però in un ambiente naturale intatto, bensì in un paesaggio dominato dall’uomo e sottoposto a molteplici pressioni. In questo paesaggio, anche il gatto selvatico si sta reinsediando in ambienti idonei. Lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Europa centrale e nel 2011 è stato fotografato per la prima volta anche in Svizzera. KORA studia la biologia di queste cinque specie e segue l’andamento delle loro popolazioni. Informa le autorità e il pubblico e offre consulenza. Studia l’impatto del ritorno dei grandi carnivori sul paesaggio culturale ed elabora le basi per una loro convivenza armoniosa con l’uomo.

Notizie

Abbattuto il maschio dominante del branco del Beverin

L'8 novembre 2022, sul territorio del Comune di Safiental è stato abbattuto un lupo maschio adulto del branco del Beverin. Dall'identificazione genetica dell'animale è emerso che si tratta di M92, il maschio adulto del branco che ha arrecato particolari danni.
Dettagli

Leitrüde des Beverinrudels erlegt

Am 8. November 2022 wurde auf dem Gebiet der Gemeinde Safiental ein mehrjähriger Wolfsrüde des Beverinrudels erlegt. Die genetische Identifikation des Tieres hat ergeben, dass es sich dabei um M92, das besonders schadenstiftende Vatertier des Rudels, handelt.
Dettagli
All News

Sostenere KORA

Conto di donazione

Fondazione KORA
Talgut-Zentrum 5
CH-3063 Ittigen

IBAN: CH46 0631 3640 3995 5509 5
BIC: RBABCH22313

Bernerland Bank
Kirchgasse 2
3454 Sumiswald

Nota: Donazione