20 anni di orsi in Svizzera
Dal ritorno dell'orso bruno vent’anni fa, la Svizzera ha acquisito esperienza nella gestione di questo grande predatore. La maggior parte degli animali attraversa il Paese senza destare particolare attenzione, e gli episodi rilevanti, come il saccheggio degli alveari, sono rari. Documentiamo due decenni di presenza dell'orso e offriamo uno sguardo su come potrebbe evolvere in futuro l'Ursus arctos in Svizzera.
L’ultimo orso L’ultimo orso
© Foto Rauch
Storia in Svizzera
L'orso bruno è considerato estinto in Svizzera dal 1904, dopo essere progressivamente scomparsodall’Altopiano, dal Giura e dalle Alpi. Le cause principali furono la caccia incontrollata, il…
Claudio Groff durante la cattura di una lince Claudio Groff durante la cattura di una lince
© Claudio Groff
Diffusione in Europa
Oggi, la maggior parte delle regioni europee conta nuovamente più orsi bruni rispetto al secolo scorso. Si distinguono complessivamente dieci popolazioni diverse. Mentre le popolazioni dell'Europa…
Sven Signer (KORA) in conversazione con Curdin Florineth (AJF GR) Sven Signer (KORA) in conversazione con Curdin Florineth (AJF GR)
© KORA
Intervista con l'esperto di orsi
Nello stesso anno in cui il primo orso bruno è tornato a migrare in Svizzera, Curdin Florineth ha iniziato il suo lavoro come guardiacaccia presso l'Ufficio Caccia e Pesca del Cantone dei Grigioni…
Dopo l’estinzione dell’orso in Svizzera, JJ2 è stato il primo ad essere stato osservato nel 2005.
© Jon Gross / AJF GR
Prospettive future
Il ritorno dell'orso bruno in Svizzera si limita finora a poche visite isolate: sono stati osservati solo maschi, che generalmente hanno proseguito il loro cammino poco dopo. Senza l’arrivo di femmine…


