Logo
© SNP Fotofalle© SNP Fotofalle

© SNP Fotofalle

© Yannick Fanin© Yannick Fanin

© Yannick Fanin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Charly Gurt© Charly Gurt

© Charly Gurt

Rapporto di osservazione

KORA – Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica

KORA, Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica, è una fondazione con sede a Ittigen. Il ritorno dei grandi predatori carnivori nel nostro Paese è l’ultima fase della protezione di questi animali selvatici autoctoni, i cui effettivi avevano toccato il punto più basso nel XIXo secolo in seguito a una caccia eccessiva e ad uno sfruttamento indiscriminato degli ambienti naturali. Lince, lupo e orso non ritornano però in un ambiente naturale intatto, bensì in un paesaggio dominato dall’uomo e sottoposto a molteplici pressioni. In questo paesaggio, anche il gatto selvatico si sta reinsediando in ambienti idonei. Lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Europa centrale e nel 2011 è stato fotografato per la prima volta anche in Svizzera. KORA studia la biologia di queste cinque specie e segue l’andamento delle loro popolazioni. Informa le autorità e il pubblico e offre consulenza. Studia l’impatto del ritorno dei grandi carnivori sul paesaggio culturale ed elabora le basi per una loro convivenza armoniosa con l’uomo.

© Archiv Naturschutz LfULG, Alexander Sommer

: Kora, Lince
Canton: Kora

Trasferimento riuscito di una lince svizzera

Il 18 marzo 2024, la lince B891, una femmina svizzera, è stata rilasciata nella Germania orientale nell'ambito del progetto «RElynx Sachsen», sostenuto dall'Ufficio federale dell'ambiente. Originaria del Giura, questa femmina aiuterà a stabilire una popolazione di lince nei Monti Metalliferi in Sassonia, contribuendo così alla conservazione della lince in Europa.
Dettagli
© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

: Kora, Gatto selvatico
Canton: Kora

Novità del progetto: Fine della stagione di cattura nel progetto gatto selvatico

Quest'anno, nell'ambito del progetto sui gatti selvatici nella regione del Bucheggberg, sono stati catturati sette gatti utilizzando scatole-trappola. Di questi, sei sono stati esaminati, campionati e dotati di collari GPS per raccogliere dati sulla loro salute e sui loro spostamenti.
Dettagli
All News

Sostenere KORA

Conto di donazione

Fondazione KORA
Talgut-Zentrum 5
CH-3063 Ittigen

IBAN: CH46 0631 3640 3995 5509 5
BIC: RBABCH22313

Bernerland Bank
Kirchgasse 2
3454 Sumiswald

Nota: Donazione