Logo

Cantone dei Grigioni: Il Cantone ordina misure di regolamentazione dei lupi

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha accolto integralmente la richiesta del Cantone dei Grigioni per la regolazione proattiva. Da mercoledì 4 settembre 2024 i cacciatori saranno coinvolti nella regolazione del branco del Vorab.

Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, 04.09.2024:

Il 2 settembre 2024 l'UFAM ha accolto integralmente la richiesta del Cantone dei Grigioni. Di conseguenza, il 3 settembre 2024 il Cantone dei Grigioni ha disposto l'abbattimento di fino a un massimo di due terzi dei cuccioli confermati in tutti i branchi di lupi con esemplari giovani confermati. Ciò riguarda attualmente 22 cuccioli nei sette branchi di lupi Stagias, Moesola, Lenzerhorn, Calderas, Muchetta, Fuorn e Älpelti (vedi comunicato stampa del 15.08.2024).

Inoltre, è stato autorizzato l'abbattimento di tutti i membri del branco del Vorab nella zona di Ilanz. A partire da mercoledì 4 settembre 2024, allo scopo di sostenere il lavoro di regolazione del branco del Vorab saranno coinvolti anche cacciatori autorizzati. Inoltre, già dall'inizio della caccia alta i cacciatori hanno la possibilità di sostenere i guardiani della selvaggina nell'abbattimento di due lupi solitari nei territori della Valposchiavo e di Hinterrhein.
Tali condizioni sono ora disponibili sul sito web dell'Ufficio per la caccia e la pesca su > Basi legali > Prescrizioni e carte.

Gli obiettivi delle misure sono intesi a prevenire danni all'agricoltura nonché a mantenere il timore dei lupi nei confronti dell'essere umano. La regolazione dell'effettivo del branco di lupi impedisce inoltre l'aumento incontrollato della popolazione di lupi. La fase di regolazione durerà fino al 31 gennaio 2025.

Seconda domanda inoltrata all'UFAM
Il 3 settembre 2024, a seguito dell'evoluzione dei conflitti nel settore agricolo il Cantone dei Grigioni ha inoltrato all'UFAM una seconda domanda per l'eliminazione dei branchi di lupi Lenzerhorn e Fuorn. Nel territorio del branco Jatzhorn è stato possibile confermare anche quest'anno la presenza di animali giovani. Inoltre, grazie alle prove della presenza di animali giovani nella zona di confine con il Cantone di San Gallo è stato possibile confermare la formazione di un nuovo branco sul Calanda. Analogamente agli altri branchi di lupi, per entrambi i branchi di lupi è stata fatta richiesta per una regolazione dei capi giovani.

L'Ufficio per la caccia e la pesca informerà regolarmente sul proprio sito web in merito a ulteriori disposizioni. Inoltre, ogni mese nel «Monitoraggio relativo alla gestione del lupo» vengono pubblicati gli indicatori e gli avvenimenti principali in relazione alla regolazione.

Link