Notizie
© KORA
La lince nell'area di referenza della Svizzera centrale est
Nell'inverno 2023/2024, abbiamo effettuato il monitoraggio delle fototrappole per la lince in tre aree di referenza. Oltre alle aree di Simme-Saane e Svizzera centrale ovest, è stata analizzata per la prima volta anche l'area di riferimento Svizzera centrale est.
© Archiv Naturschutz LfULG, C. Blum-Rérat
© Laurent Geslin
© Charly Gurt
Efficacia degli abbattimenti di lupi
Dal 1° settembre 2024 fino al 31 gennaio 2025 i Cantoni possono procedere, con l’approvazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), alla regolazione preventiva della popolazione di lupi. La Svizzera ha introdotto questa misura di gestione per la prima volta nel dicembre 2023, applicandolo per un periodo di due mesi. Terminata ora la successiva estate alpestre, ci si chiede se gli abbattimenti abbiano prodotto un effetto, in particolare sul numero di animali da reddito predati durante l’estivazione. KORA spiega perché dal punto di vista scientifico è ancora troppo presto per effettuare una valutazione dell’efficacia.
© SNP
Mappe di distribuzione e aggiornamenti della popolazione dei grandi carnivori in Europa 2017–2022/23"
Un nuovo rapporto del gruppo di specialisti dell'IUCN « Large Carnivores Initiative in Europe » fornisce un aggiornamento sullo stato delle specie lupo, lince, orso, sciacallo dorato e ghiottone in Europa.
© Charly Gurt
Nuovi dati sul monitoraggio del lupo
Nell'ambito dell'aggiornamento periodico della situazione degli impacchi in Svizzera e nel Liechtenstein, sono ora disponibili i nuovi grafici ufficiali.
© Rewilding Europe / Adoni Canela (Cover)
Carnivore Damage Prevention News
Il nuovo numero di CDP News (numero 28) è dedicato alla convivenza con i grandi predatori in Europa. Una parte di questo numero comprende un'intervista ad Arno Puorger (Cantone dei Grigioni, Ufficio per la caccia e la pesca) sulla gestione del lupo, un articolo sull'influenza del lupo sull'allevamento di bestiame in Svizzera, una presentazione di progetti e uno sguardo alla gestione della fauna selvatica in Namibia.
© KORA
© KORA
La lince nelle aree di riferimento Simme-Saane e Svizzera centrale ovest
Nell'inverno 2023/2024 abbiamo condotto monitoraggi con fototrappole in tre aree di riferimento. Due di queste sono ora state analizzate e sono disponibili le più recenti stime della densità della lince nelle rispettive aree.