- Cos’è il monitoraggio?
- Osservazioni casuali
- Monitoraggio deterministico con trappole fotografiche
- Monitoraggio opportunistico con trappole fotografiche
- Cattura e telemetria
- Genetica
- Categorie SCALP
CATEGORIE SCALP
La raccolta di osservazioni casuali sulla presenza di grandi predatori è un elemento importante nel monitoraggio delle popolazioni di queste specie. Osservazioni casuali forniscono informazioni sulla loro distribuzione. Molto spesso servono anche come elemento guida per individuare in quali aree e condizioni debbano essere usati metodi più sofisticati e robusti, ma di solito anche più laboriosi, per monitorare le popolazioni. L’interpretazione e l’analisi delle osservazioni casuali è tuttavia difficile, poiché non vengono raccolte secondo un modello di campione standardizzato. Un’osservazione e la sua segnalazione dipendono dalla presenza e dalla disciplina di segnalazione degli osservatori. La maggior parte di loro non sono membri formati di una rete di monitoraggio. Ciò porta a distorsioni nella distribuzione spaziale delle segnalazioni e a una riduzione della loro affidabilità. Per uniformare la modalità di raccolta di queste osservazioni casuali, è stata concordata una rappresentazione e interpretazione comune dei dati raccolti nell’ambito del monitoraggio della lince alpina. Sono stati sviluppati i cosiddetti criteri SCALP (SCALP: Status and Conservation of the Alpine Lynx Population). Questa standardizzazione consente di confrontare i dati di monitoraggio tra diversi paesi o regioni. Inoltre, le categorie SCALP rendono più facile interpretare le prove e trarre conclusioni sulla distribuzione di una specie. I dati raccolti sono classificati in tre categorie secondo la loro importanza e la loro verificabilità:
- Categoria 1 (C1): «fatti concreti» come ad esempio linci trovate morte, osservazione di linci con prove fotografiche, cattura di (giovani) individui e prove genetiche.
- Categoria 2 (C2): osservazioni, come una predazione (animali domestici e selvatici) oppure tracce ed escrementi, confermate da persone istruite.
- Categoria 3 (C3): una predazione o tracce ed escrementi non verificati da persone qualificate oppure vocalizzazioni e osservazioni dirette non verificabili.
La classificazione dei dati secondo le categorie SCALP oggi non è utilizzata solo per la lince, ma per un’ampia varietà di specie animali.