Notizie


© Charly Gurt


© Laurent Geslin


© Laurent Geslin


© Charly Gurt


© Charly Gurt
Cantone dei Grigioni: Bilancio della presenza e della regolazione del lupo nel 2024
Nel 2024 il numero di branchi di lupi nel Cantone, pari a 11,5, è rimasto costante. Con un totale di 213 animali da reddito predati, l'Ufficio per la caccia e la pesca ha registrato meno predazioni rispetto al 2023. Per la prima volta in Svizzera l'effettivo di lupi è stato regolato in modo proattivo già dal 1° settembre 2024 fino al 31 gennaio 2025. In questo periodo i guardiani della selvaggina hanno abbattuto complessivamente 48 lupi nel Cantone, con il sostegno dei cacciatori. La regolazione proattiva serve a ridurre i danni provocati ad animali da reddito durante il prossimo periodo di pascolo.


© AGRIDEA


© Charly Gurt



© KORA
Nuove conoscenze dal monitoraggio del lupo nel Giura di Neuchâtel
Un monitoraggio tramite fototrappole è stato effettuato nel Giura di Neuchâtel dall'8 maggio al 30 novembre 2024. L'obiettivo era raccogliere dati sul numero di singoli lupi, sulla loro riproduzione e sulla formazione di nuove coppie e branchi. I risultati offrono interessanti approfondimenti.


© Charly Gurt

È arrivato il nuovo Monitoring Center!
Siamo lieti di presentare il nostro nuovo Monitoring Center! Grazie ad un’ottimizzazione della gestione dei dati e a delle funzioni migliorate, è ora possibile filtrare e visualizzare i dati su lupi, linci, orsi, sciacalli dorati e gatti selvatici in Svizzera.


© Laurent Geslin
Nuova mappa di distribuzione della lince in Europa centrale
Il rapporto di monitoraggio SCALP+ 2021/2022 presenta una nuova mappa di distribuzione della lince eurasiatica. Questa mappa mostra la presenza e la riproduzione della lince in undici Paesi dell'Europa centrale.


© Charly Gurt


© KORA
Il gatto selvatico del Plateau vaudois
Dal 20 dicembre 2024, due fotocamere e un bastone da richiamo sono stati installati in 41 località del Cantone di Vaud. Lo scopo dell'indagine è quello di registrare e comprendere meglio la diffusione dei gatti selvatici sull'Altopiano svizzero.


© Charly Gurt

