ATTACCHI DI LUPI SU ANIMALI DA REDDITO
Obiettivo(i)
Lo scopo del progetto è esaminare l’influenza di misure di gestione, come la protezione delle greggi e l’abbattimento di lupi che provocano danni, sul numero di capi di bestiame predati in Svizzera.
Metodi
Per raggiungere questo obiettivo, vengono elaborati e analizzati i dati disponibili sulla presenza di lupi, gli abbattimenti di lupi, il numero di animali da allevamento predati, la presenza e disponibilità di animali da reddito e selvatici, i pascoli e i sistemi di pascolo utilizzati e le misure di protezione delle greggi applicate dal 2004 in poi. Queste analisi tengono conto anche dell’organizzazione sociale dei lupi (branco, coppia, singolo lupo residente / di passaggio) e delle caratteristiche dell’habitat (vegetazione, struttura del terreno).
Risultati attesi e pubblicazioni
I risultati hanno lo scopo di consentire alla Confederazione e ai Cantoni di definire le priorità regionali, applicare le misure di gestione (protezione delle greggi, abbattimenti) in modo più efficiente a seconda della situazione e per valutarne l’efficacia.
I risultati del progetto sono stati pubblicati nel seguente rapporto:
- Vogt K., Derron-Hilfiker D., Kunz F., Zumbach L., Reinhart S., Manz R. & Mettler D. 2022. Wirksamkeit von Herdenschutzmassnahmen und Wolfsabschüssen unter Berücksichtigung räumlicher und biologischer Faktoren. Bericht in Zusammenarbeit mit AGRIDEA. KORA Bericht Nr. 105. KORA, Muri bei Bern, Schweiz. 43 pp.
Informazioni sul progetto
Il progetto è sostenuto finanziariamente dall'Ufficio Federale dell'Ambiente.
Durata del progetto: 2020-2021
Area di studio: tutta la Svizzera
Partner del progetto: AGRIDEA (Agricoltura e Sviluppo Rurale)
Contatto KORA: Dr. Kristina Vogt