Logo
© SNP Fotofalle© SNP Fotofalle

© SNP Fotofalle

© Yannick Fanin© Yannick Fanin

© Yannick Fanin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Charly Gurt© Charly Gurt

© Charly Gurt

Rapporto di osservazione

KORA – Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica

KORA, Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica, è una fondazione con sede a Ittigen. Il ritorno dei grandi predatori carnivori nel nostro Paese è l’ultima fase della protezione di questi animali selvatici autoctoni, i cui effettivi avevano toccato il punto più basso nel XIXo secolo in seguito a una caccia eccessiva e ad uno sfruttamento indiscriminato degli ambienti naturali. Lince, lupo e orso non ritornano però in un ambiente naturale intatto, bensì in un paesaggio dominato dall’uomo e sottoposto a molteplici pressioni. In questo paesaggio, anche il gatto selvatico si sta reinsediando in ambienti idonei. Lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Europa centrale e nel 2011 è stato fotografato per la prima volta anche in Svizzera. KORA studia la biologia di queste cinque specie e segue l’andamento delle loro popolazioni. Informa le autorità e il pubblico e offre consulenza. Studia l’impatto del ritorno dei grandi carnivori sul paesaggio culturale ed elabora le basi per una loro convivenza armoniosa con l’uomo.

Relazione annuale KORA 2023 ora disponibile!

È arrivato il nuovo Rapporto annuale 2023, con un design fresco e moderno! Inoltre, il rapporto è ora disponibile in due lingue e in versione cartacea e PDF.
Dettagli

© Christian Grand

: Kora, Lupo
Canton: Kora

La dieta dei lupi in Svizzera

Uno studio condotto a livello nazionale ha esaminato la gamma di prede mangiate dai lupi svizzeri. Ha comportato l'analisi di circa 350 campioni interpretabili di feci di lupo. Lo studio ha rivelato che l'83% delle prede mangiate dai lupi in Svizzera è costituito da animali selvatici e il 17% da bestiame.
Dettagli
All News

Sostenere KORA

Conto di donazione

Fondazione KORA
Talgut-Zentrum 5
CH-3063 Ittigen

IBAN: CH46 0631 3640 3995 5509 5
BIC: RBABCH22313

Bernerland Bank
Kirchgasse 2
3454 Sumiswald

Nota: Donazione