PARTNER
La proficua collaborazione con le organizzazioni partner e il sostegno reciproco sono una condizione imprescindibile per l’operato di KORA. In qualità di fondazione in-state, KORA ha stretti legami con i Cantoni e altre istituzioni pubbliche, come il suo committente principale, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Tra i suoi partner conta anche l’Ufficio per l’ambiente del Principato del Lichtenstein (Amt für Umwelt des Fürstentums Lichtenstein), istituti di ricerca, imprese, fondazioni e ulteriori organizzazioni nazionali e internazionali.
ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE ED ENTI PUBBLICI
- Ufficio federale dell’ambiente UFAM
- Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
- Jagd- und Fischereiverwalterkonferenz der Schweiz (Conferenza svizzera dei servizi di gestione della caccia e della pesca)
- Konferenz der Kantonsförster (Conferenza degli ispettori forestali cantonali CFC)
- Conferenza dei delegati della protezione della natura e del paesaggio KBLN
- Uffici cantonali della caccia e della pesca
- Amt für Umwelt des Fürstentums Liechtenstein (Ufficio per l’ambiente del Principato del Liechtenstein)
INSTITUTI DI RICERCA
- Zentrum für Fisch- und Wildtiergesundheit der Universität Bern FIWI (Istituto di patologia animale dell’Università di Berna FIWI)
Il FIWI esegue lee autopsie sui grandi predatori morti in Svizzera ed è anche un partner importante di KORA per le catture di linci. Nell’ambito del progetto congiunto Conservazione della lince in Svizzera: genetica, salute e demografia (GSD), il FIWI coordina il sottoprogetto relativo alla salute della lince.
- Laboratoire de biologie de la conservation de l’Université de Lausanne LBC (Laboratorio di biologia della conservazione dell’Università di Losanna)
Il laboratorio LBC analizza i campioni genetici di lupo e di altri grandi predatori. Il laboratorio LBC è un partner importante di KORA per il monitoraggio del lupo in Svizzera
- Senckenberg Forschungsinstitut und Naturmuseum, Sektion Naturschutzgenetik
La sezione «Genetica della Conservazione» (Sektion Naturschutzgenetik) dell’Istituto di Ricerca Senckenberg di Francoforte si occupa di temi di ricerca rilevanti per la protezione della natura, che studia utilizzando i metodi delle genetica molecolare. L’istituto analizza campioni genetici di gatto selvatico nell’ambito del progetto Ritorno del gatto selvatico ed è un partner importante nel progetto Conservazione della lince in Svizzera: genetica, salute e demografia (GSD).
- Centro nazionale di dati e informazioni sulla fauna svizzera CSCF
Il Centro nazionale di dati e informazioni sulla fauna svizzera (CSCF) raccoglie e diffonde informazioni per quanto possibile complete sulla distribuzione e l’ecologia delle specie animali della Svizzera, promuove e coordina la ricerca eco-faunistica in Svizzera e collabora con organizzazioni pubbliche e private nell’ambito della protezione dell’ambiente, della natura e del paesaggio con l’obiettivo di salvaguardare le specie e i loro habitat.
- Stazione ornitologica svizzera di Sempach
La stazione ornitologica svizzera di Sempach è una fondazione di pubblica utilità, sostenuta dalla popolazione. Si occupa di uccelli malati, feriti e orfani; monitora e studia gli uccelli indigeni; mette in atto misure di protezione per le specie di uccelli minacciate; si impegna per favorire forme di agricoltura e selvicoltura compatibili con le esigenze ecologiche degli uccelli; informa la popolazione, i media e le autorità
- Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW (Scuola universitaria professionale di scienze applicate, Zurigo)
- Hochschule für Agrar-, Forst- und Lebensmittelwissenschaften HAFL (Scuola universitaria professionale di scienze agrarie e forestali)
- Eidgenössische Forschungsanstalt für Wald, Schnee und Landschaft WSL (Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio)
- Haute École du Paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève HEPIA (Scuola universitaria professionale del paesaggio, di ingegneria e di architettura, Ginevra)
- Università di Berna
- Università di Friburgo (Svizzera)
- Università di Losanna
- Università di Neuchâtel
- Universität für Bodenkultur Wien BOKU (Università delle risorse naturali e scienze della vita, Vienna)
- Veterinärmedizinische Universität Wien (Università di medicina veterinaria, Vienna)
- Università di Montpellier
ALTRE ORGANIZZAZIONI
- Società svizzera di biologia della fauna SSBF
I membri della SSBF hanno in comune l’interesse per il ricco mondo dei mammiferi e degli uccelli selvatici e per i loro rapporti con l’ambiente. La SSBF si impegna in modo particolare per la conservazione e il sostegno di questi animali e del loro habitat, nonché per la ricerca e l’insegnamento in questo campo.
- Zooschweiz / zoosuisse
L’associazione zooschweiz / zoosuisse è l’organizzazione mantello dei giardini zoologici svizzeri gestiti in modo scientifico. KORA collabora con zooschweiz / zoosuisse o con i singoli giardini zoologici svizzeri nell’ambito di progetti di tutela delle specie e delle relazioni pubbliche
- Musei di storia naturale
KORA collabora con molti degli oltre 30 musei di storia naturale della Svizzera, soprattutto per esposizioni e pubblicazioni.
- Kompanima
Kompanima è il centro di competenza svizzero per la protezione degli animali. Genera e diffonde conoscenze nell’ambito della protezione degli animali e offre corsi di formazione e formazione continua.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
KORA ospita la sede del gruppo dello IUCN/SSC Cat Specialist Group, che gestisce una rete mondiale di specialisti dei felini. Attraverso questi contatti, KORA è connessa con numerose organizzazioni internazionali.
Nell’adempimento dei suoi compiti fondamentali, KORA collabora con le seguenti organizzazioni:
- Office français de la biodiversité OFB (Ufficio francese della biodiversità OFB)
L’Ufficio francese della biodiversità è un’istituzione pubblica che si dedica alla protezione e al recupero della biodiversità con l’appoggio dei Ministeri della Transizione ecologica e dell’Agricoltura e dell’alimentazione.
- Centro Conservazione e Gestione Grandi Carnivori CGC
Il CGC si occupa dei grandi carnivori nella Regione Piemonte, in Italia, e tra le altre mansioni si incarica anche del monitoraggio delle popolazioni di lupo e lince sul territorio regionale.
- Dokumentations- und Beratungsstelle des Bundes zum Thema Wolf DBBW (Centro federale di documentazione e consulenza sul tema del lupo DBBW)
Il DBBW sostiene il governo federale e gli Stati federati (Länder) della Germania offrendo consulenza sul lupo. Il centro raggruppa, analizza e presenta al pubblico i dati di monitoraggio raccolti nei singoli Stati membri.
- Stiftung Natur und Umwelt Rheinland-Pfalz SNU (Fondazione Natura e Ambiente, Renania Palatinato SNU)
La SNU è una fondazione di diritto pubblico tedesca. I suoi obiettivi sono la salvaguardia e la promozione della natura e dell’ambiente nella Renania Palatinato. La SNU partecipa al progetto EU Life di reinsediamento della lince nella Foresta del Palatinato (Pfälzerwald).
- Forstliche Versuchs- und Forschungsanstalt Baden-Württemberg FVA (Istituto sperimentale e di ricerca forestale del Baden-Württemberg FVA)
La FVA è l’istituto di ricerca competente per le foreste e l’economia forestale del Land tedesco di Baden–Württemberg. Tra i suoi compiti principali annovera la ricerca, il monitoraggio, la formazione continua e la consulenza a politici, amministrazioni e imprese.
- Large Carnivore Initiative for Europe LCIE
La LCIE fa parte dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (IUCN). È un gruppo di esperti che si occupano di grandi predatori in Europa. L’obiettivo della LCIE è di offrire una piattaforma di conoscenze scientifiche e pratiche per promuovere la tutela dei grandi predatori in Europa.
Partner BLRP – Programma di recupero della lince dei Balcani (Balkan Lynx Recovery Programme):
- Macedonian Ecological Society (MES), Macedonia del Nord
- Protection and Preservation of Natural Environment in Albania (PPNEA), Albania
- Environmentally Responsible Action (ERA) group, Kosovo
- EuroNatur Stiftung, Germania
RETI DI CONTATTI
KORA collabora e partecipa a diverse reti di contatti. Queste reti consentono di discutere e scambiare conoscenze specialistiche e informazioni relative a questioni scientifiche, e anche di armonizzare i metodi di monitoraggio.
- EuroWildcat
Eurowildcat è una rete scientifica che si prefigge di promuovere la cooperazione scientifica tramite la condivisione di conoscenze e di dati, per studiare l’ecologia del gatto selvatico europeo.
- EuroLynx
Eurolynx è una rete scientifica che si prefigge di promuovere la cooperazione scientifica tramite la condivisione di conoscenze e di dati, per studiare l’ecologia della lince.
WOLF ALPINE GROUP
Il Wolf Alpine Group (gruppo alpino sul lupo) è un gruppo informale, composto principalmente da esperti di ricerca faunistica e delle pubbliche amministrazioni. Ogni due anni, il gruppo si riunisce in uno dei Paesi alpini per condividere le proprie esperienze e per discutere e coordinare il monitoraggio del lupo. I risultati sono in seguito pubblicati in un rapporto denominato Alpine Wolf Workshop. Il rapporto offre una sintesi retrospettiva dell’andamento della popolazione di lupi e della distribuzione dei branchi nell’arco alpino. I Paesi che partecipano al Wolf Alpine Group si alternano nell’organizzazione degli incontri e nel coordinare la redazione del rapporto. I rapporti sono pubblicati sul sito web della Large Carnivore Initiative for Europe LCIE. Quando il gruppo si riunisce in Svizzera, KORA si incarica di organizzare l’incontro e di coordinare la redazione del rapporto.