Logo
© SNP Fotofalle© SNP Fotofalle

© SNP Fotofalle

© Yannick Fanin© Yannick Fanin

© Yannick Fanin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Laurent Geslin© Laurent Geslin

© Laurent Geslin

© Charly Gurt© Charly Gurt

© Charly Gurt

Rapporto di osservazione

KORA – Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica

KORA, Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica, è una fondazione con sede a Ittigen. Il ritorno dei grandi predatori carnivori nel nostro Paese è l’ultima fase della protezione di questi animali selvatici autoctoni, i cui effettivi avevano toccato il punto più basso nel XIXo secolo in seguito a una caccia eccessiva e ad uno sfruttamento indiscriminato degli ambienti naturali. Lince, lupo e orso non ritornano però in un ambiente naturale intatto, bensì in un paesaggio dominato dall’uomo e sottoposto a molteplici pressioni. In questo paesaggio, anche il gatto selvatico si sta reinsediando in ambienti idonei. Lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Europa centrale e nel 2011 è stato fotografato per la prima volta anche in Svizzera. KORA studia la biologia di queste cinque specie e segue l’andamento delle loro popolazioni. Informa le autorità e il pubblico e offre consulenza. Studia l’impatto del ritorno dei grandi carnivori sul paesaggio culturale ed elabora le basi per una loro convivenza armoniosa con l’uomo.

© Laurent Geslin © Laurent Geslin

© Laurent Geslin

: Lince, Rapporti federali e cantonali
Canton: Cantone dei Grigioni

La Confederazione ha autorizzato l'introduzione di due linci nei Grigioni

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha accolto a fine novembre la domanda presentata dall'Ufficio per la caccia e la pesca per l'introduzione di due linci. Si tratta di una lince adulta della popolazione del Giura e di una dei Carpazi. La misura serve in primo luogo a sostituire le tre linci abbattute per errore l'anno scorso e mira al contempo a rafforzare la diversità genetica.
Dettagli
© KORA© KORA

© KORA

: Kora, Lince
Canton: Kora

La lince nelle area di riferimento Surselva

Durante l’inverno 2024/2025, abbiamo effettuato monitoraggi con fototrappole in tre aree di riferimento. Oltre all’area della Svizzera nordorientale e dell’Alto Vallese, è ora stata analizzata anche l’area di riferimento della Surselva.
Dettagli
All News

Sostenere KORA

Conto di donazione

Fondazione KORA
Talgut-Zentrum 5
CH-3063 Ittigen

IBAN: CH46 0631 3640 3995 5509 5
BIC: RBABCH22313

Bernerland Bank
Kirchgasse 2
3454 Sumiswald

Nota: Donazione