Il Cantone dei Grigioni porta a termine la regolazione proattiva degli effettivi di lupo
Il 31 gennaio 2026 si è conclusa la regolazione proattiva degli effettivi di lupo 2025/2026, durante la quale 18 lupi sono stati abbattuti nel contesto della regolazione dei capi giovani di sette branchi e altri 14 nel quadro del prelievo di tre branchi. Inoltre, a seguito di disturbi comportamentali è stato necessario abbattere tre lupi solitari. Nel Cantone sono stati complessivamente abbattuti 35 lupi.
Comunicato stampa, Cancelleria federale, 03.02.2026:
Lo scorso sabato, 31 gennaio 2026, nel Cantone si è conclusa la regolazione proattiva dei branchi di lupi (vedi comunicato stampa del 27.08.2025). Si trattava della seconda regolazione proattiva degli effettivi di lupo che ha avuto luogo durante l'intero periodo di regolazione, ossia dal 1° settembre 2025 al 31 gennaio 2026. Con un totale di 18 lupi abbattuti il contingente pari a due terzi di capi giovani dei corrispondenti branchi – Stagias, Calderas, Jatzhorn, Seta, Älpelti, Agnas und Frisal – è stato quasi completamente esaurito; in conformità alle vigenti direttive di legge sono stati inclusi nel calcolo anche gli abbattimenti illegali. «La regolazione rende i lupi più schivi, effetto peraltro auspicato. Questo, naturalmente, non rende il nostro lavoro più semplice», afferma Adrian Arquint, co-capoufficio dell'Ufficio per la caccia e la pesca. «Tuttavia, rispetto all'anno scorso, si è stati più vicini a raggiungere gli obiettivi di abbattimento di esemplari giovani.» Altri 14 lupi sono stati abbattuti durante la regolazione dei branchi Sinestra (sei esemplari), Moesola (sei esemplari) e Muchetta (due esemplari).
Nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026 nei Comuni di Lantsch-Lenz, Pontresina, Sils i. E, Bregaglia, Surses nonché a Flims, a seguito di disturbi comportamentali sono inoltre stati disposti abbattimenti di lupi solitari. Sul territorio di Pontresina, Sils i. E. e Surses, gli organi di vigilanza della caccia o cacciatori autorizzati hanno potuto abbattere un lupo per ciascun Comune.
Una valutazione definitiva delle misure di regolazione attuate e delle relative conseguenze sulla presenza dei branchi richiede ulteriori analisi del DNA. Un'analisi dettagliata dei risultati seguirà in un secondo momento.
Una panoramica degli abbattimenti avvenuti nonché indicazioni relative al bracconaggio e ai lupi morti a seguito di incidenti stradali è disponibile nel monitoraggio relativo alla gestione del lupo gennaio 2026.
Coinvolgimento della caccia nella regolazione degli effettivi di lupo
Nel quadro della caccia alta grigionese 2025 i cacciatori e le cacciatrici autorizzati a partecipare alla regolazione proattiva potevano abbattere lupi giovani appartenenti a otto branchi nonché un lupo solitario in Engadina Alta. A caccia alta conclusa i cacciatori e le cacciatrici avevano abbattuto sette esemplari. Durante la caccia speciale 2025 è stato autorizzato l'abbattimento, sempre da parte di cacciatori e cacciatrici, di lupi appartenenti a tre branchi nonché di un lupo solitario; non è tuttavia stato abbattuto alcun lupo.
Raccolta di dati ed esperienze
L'obiettivo della regolazione proattiva è continuare a garantire una coesistenza duratura tra essere umano e lupo, senza mettere in pericolo gli effettivi di lupo nell'arco alpino. Per poter valutare le misure di regolazione occorre attuare per diversi anni sia le misure di protezione del bestiame, sia quelle di regolazione e raccogliere esperienze e dati corrispondenti. Anche con la regolazione proattiva degli effettivi di lupo, la protezione del bestiame continua a rivestire un'importanza fondamentale nella prevenzione dei danni agli animali da reddito.
© Charly Gurt 

