Logo

Nuove evidenze relative alla situazione relativa al lupo in Engadina Bassa

Comunicato stampa del Cantone dei Grigioni, 08.01.2026:

Il monitoraggio dei lupi in Engadina Bassa verso l'inizio del nuovo anno ha portato alla luce due nuove evidenze:

Diversi campioni di DNA, tra cui quelli di lupi abbattuti nel quadro della regolazione, mostrano che i lupi ipotizzati come branco Clemgia sono quelli del branco Sinestra. Poiché a partire da metà settembre è stata accertata la presenza di cuccioli di lupo contemporaneamente in Val Sinestra e a circa 14 chilometri di distanza nella Val S-charl, a inizio ottobre 2025 l'UCP presumeva che vi fosse due branchi di lupi indipendenti (cfr. comunicati sul sito web dell'UCP del 24.09.2025 e del 10.10.2025). Sulla base dei risultati genetici più recenti non vi sono quindi indizi che suggeriscano la presenza di un branco di lupi indipendente Clemgia (cfr. mappa dei branchi di lupi).

Nell'estate 2025 il branco Sinestra aveva due lupi adulti nonché sette cuccioli. Di conseguenza, nel quadro della regolazione del branco Sinestra, fino alla fine di dicembre sono stati abbattuti sei lupi, sotto questo branco la femmina dominante.

Nelle ultime due settimane nella zona da Tarasp e dalla Val S-charl fino a Ramosch nonché su entrambi i versanti della Val Sinestra sono nel frattempo state riscontrate oltre 20 prove della presenza di una coppia di lupi con un maschio evidentemente di colore nero. In questi casi non si tratta di lupi del branco Sinestra. Questa coppia di lupi è protetta dal diritto federale.

La regolazione del branco Sinestra dovrà essere portata avanti fino a fine gennaio, con riguardo per la presenza di questa coppia.

Alla commuicazione