Questo articolo esiste solo in tedesco e francese. Vi ringraziamo per la...
Progetto gatto selvatico 2021–2023
SALVAGUARDIA DEL GATTO SELVATICO IN SVIZZERA E IN EUROPA
Questo progetto costituisce il prolungamento del progetto «Il ritorno del gatto selvatico europeo (Felis silvestris) – promuovere la ricolonizzazione e il monitoraggio dello sviluppo demografico in Svizzera», realizzato dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2020. I temi e gli obiettivi di ricerca sono stati elaborati sulla base dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto precedente. Il nuovo progetto è suddiviso in quattro tematiche:
SORVEGLIARE L'EVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE E L'ULTERIORE INSEDIAMENTO DELLE TERRE
Nelle aree di rilevamento del Bucheggberg (Soletta/Berna) e dell'Altopiano di Vaud, continuiamo a monitorare la diffusione del gatto selvatico nell'Altopiano.
L'area di Vaud è stata ampliata durante la seconda indagine (inverno 2021/2021) e il nuovo parametro di indagine si estende in parte anche al Cantone di Friburgo. In entrambe le aree, la presenza del gatto selvatico è stata confermata, dapprima con trappole fotografiche e poi anche con l'analisi genetica di campioni di pelo. Ciò ha confermato anche l'ipotesi che nel Bucheggberg, a differenza dell'Altopiano del Vaudois, vi siano più individui ibridi.
L'indagine con le fototrappole nell'area del Bucheggberg proseguirà ogni anno nello stesso periodo, con l'obiettivo di osservare il corso della (ri)colonizzazione e di seguire l'evoluzione del rapporto tra gatti selvatici, gatti domestici e individui ibridi.
COESISTENZA DI GATTO SELVATICO E GATTO DOMESTICO
L’ibridazione del gatto selvatico con il gatto domestico rappresenta una minaccia potenziale per la sopravvivenza del gatto selvatico. Grazie a nuovi metodi di analisi genetica conosciamo il grado di ibridazione di alcune popolazioni di gatto selvatico, ma ancora non comprendiamo i meccanismi etologici, di biologia delle popolazioni ed ecologici che favoriscono o impediscono l’ibridazione: i gatti selvatici percepiscono i gatti domestici come conspecifici? La fitness dei discendenti ibridi, nati da un incrocio, è identica a quella di discendenti nati da accoppiamenti avvenuti all’interno delle singole specie? L’ibridazione è progressiva oppure gli ibridi vengono eliminati dalla popolazione?
Utilizzando l'area di studio di Bucheggberg come esempio, stiamo indagando su queste domande. Stiamo anche esaminando la popolazione di gatti domestici nel Bucheggberg in modo più dettagliato. Nell'ambito di una tesi di laurea magistrale, vengono analizzati i modelli di spostamento dei gatti domestici e viene calcolata la densità dei gatti domestici nella regione del Bucheggberg.
L'indagine, la marcatura e il monitoraggio telemetrico di diversi gatti selvatici, gatti domestici e individui ibridi stanno fornendo nuove informazioni sul comportamento e sulle interazioni dei gatti tra loro. Per questa parte del progetto, stiamo lavorando a stretto contatto con il FIWI dell'Università di Berna.
SENSIBILIZZAZIONE DELLE CERCHIE DI ESPERTI E INFORMAZIONE PER IL PUBBLICO
Insieme all'organizzazione per il benessere degli animali Kompanima della Fondazione Haldimann, nel novembre 2021 KORA ha tenuto un simposio e un workshop sul tema dei gatti selvatici e dei gatti domestici in relazione alla diffusione del gatto selvatico.
Uno dei risultati più importanti è stato che c'è ancora molto bisogno di ricerca nel campo delle interazioni tra gatti selvatici e domestici. Un altro dato importante è che sono troppo poche le informazioni disponibili per i professionisti (ad esempio veterinari, addetti alla cura degli animali, guardie forestali, guardiacaccia e guardiacaccia) su come affrontare i gatti selvatici. Con la diffusione dei gatti selvatici, c'è una grande necessità di informazioni mirate per questi gruppi target. Il KORA ha costantemente informato il pubblico in generale sul gatto selvatico e sul nostro progetto di gatti selvatici sotto forma di articoli sui media e conferenze. Con questo progetto, KORA vuole intensificare la comunicazione con esperti e istituzioni.
COLLABORAZIONE STRATEGICA PER LA TUTELA DEL GATTO SELVATICO IN EUROPA
Oltre ad aver sviluppato il Progetto gatto selvatico in Svizzera, KORA si è impegnata sempre più anche a livello internazionale per la tutela del gatto selvatico in collaborazione con lo IUCN SSC Cat Specialist Group. Dalla discussione con colleghi di tutta Europa è emersa la necessità di una collaborazione più stretta e coordinata per la salvaguardia di questa specie. In futuro KORA vuole intensificare il proprio impegno a livello internazionale e per questo motivo partecipa al network EUROWILDCAT.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Il progetto è realizzato in collaborazione con gli ispettorati cantonali della caccia. Il progetto è finanziato da due fondazioni private che sostengono questioni di conservazione della natura e dal Fondo Lotteria di Soletta.
Partner del progetto:
- FIWI, Università di Berna (Dr. Iris Marti e team).
- Dipartimento di Diagnostica Clinica e Servizi, Università di Zurigo (Prof. Dr. Regina Hofmann e team).
- Istituto di Ricerca Senckenberg, Dipartimento di Genetica della Conservazione (Dr. Carsten Nowak e team)
- Animal Practice im Moos/Ins (Dr. Anna Geissbühler e team)
Durata del progetto: 2021–2023
Contatto KORA: Dr. Lea Maronde
Notizie
La situazione attuale del gato selvatico nell'area del Bucheggberg
Questo articolo esiste solo in tedesco e francese. Vi ringraziamo per la...
© Laurent Geslin
Il gatto selvatico nelle regioni centrali del Vaudois e del Friburgo
Questo articolo esiste solo in tedesco, francese e inglese. Vi ringraziamo...