La Confederazione ha autorizzato l'introduzione di due linci nei Grigioni
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha accolto a fine novembre la domanda presentata dall'Ufficio per la caccia e la pesca per l'introduzione di due linci. Si tratta di una lince adulta della popolazione del Giura e di una dei Carpazi. La misura serve in primo luogo a sostituire le tre linci abbattute per errore l'anno scorso e mira al contempo a rafforzare la diversità genetica.
Comunicato stampa, Cancelleria federale, 10.12.2025:
A partire da febbraio 2026, l'Institut für Fisch- und Wildtiergesundheit (FIWI) e la fondazione KORA, in collaborazione con le autorità venatorie cantonali interessate, daranno avvio alla campagna per la cattura di una lince nel Giura. Si intende introdurre una seconda lince proveniente dalla popolazione originaria dei Carpazi, dalla Slovacchia o dalla Romania. Poiché le catture di animali selvatici provenienti da Romania e Slovacchia sono molto richieste, si prevede che tale introduzione avverrà solo nel 2028. L'autorizzazione dell'UFAM è valida fino alla fine del 2030.
L'introduzione degli animali adulti serve in primo luogo a sostituire le tre linci (una adulta e due cuccioli) abbattute per errore a novembre 2024 nel quadro della regolazione degli effettivi di lupo (vedi comunicato stampa del 26 novembre 2024). «Introducendo due animali adulti si intende rimediare al danno creato all'effettivo di linci regionale», ha dichiarato Adrian Arquint, co-capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca. «Allo stesso tempo, con la scelta del luogo d'origine possiamo anche tenere conto del miglioramento genetico della popolazione di linci nelle Alpi.» Quale ubicazione per il rilascio è previsto il settore della lince «Surselva», cioè il territorio in cui si sono verificate le perdite.
Disponibili i risultati del monitoraggio con trappole fotografiche in Surselva
Nel tardo inverno di quest'anno, per la seconda volta dopo il 2021 in Surselva è stato svolto un monitoraggio sistematico con trappole fotografiche. L'attuale effettivo di linci è stato stimato a 17 esemplari indipendenti. Rispetto all'ultimo monitoraggio del 2021, che ha permesso di contare 15 linci indipendenti, l'effettivo di linci in Surselva non è cambiato in modo significativo. Il rapporto completo è disponibile sui siti web della fondazione KORA e dell'UCP.
© Laurent Geslin 

