PROGETTO DI COMUNICAZIONE LUPO II
Questo progetto è una continuazione del progetto di comunicazione lupo I e si basa sui suoi risultati.
Obiettivo(i)
L’ulteriore sviluppo di misure di comunicazione relative al tema lupo a supporto delle autorità responsabili.
Metodi
Ricerche desktop, discussioni e conferenze, elaborazione di «pacchetti di comunicazione»
Risultati attesi
Nell’ambito del progetto di continuazione del “Progetto di comunicazione Lupo II”, l’obiettivo è, tra le altre cose, rendere le autorità cantonali ancora più familiari con i risultati del progetto precedente e di elaborare suggerimenti specifici su come la comunicazione può essere più orientata ed efficace. Va inoltre valutato come i Comuni, molto importanti per la comunicazione con i residenti (risultato del progetto I), potrebbero sostenere o integrare le istituzioni cantonali. Inoltre, KORA crea modelli per strumenti di comunicazione su alcune questioni scottanti sempre in relazione al lupo (come il potenziale pericolo rappresentato dai lupi o l’ibridazione di lupi e cani) ma anche sul modo di vivere e sui bisogni del lupo. In questi devono essere compilati contenuti informativi facilmente comprensibili, che possono essere utilizzati dalle autorità per la comunicazione con la popolazione. Il progetto di comunicazione Lupo II prevede anche la valutazione delle misure di comunicazione per capire se sono effettivamente efficaci. La quarta componente, lo sviluppo dei corsi, completa il pacchetto di misure.
Pubblicazioni
- Wiedmer C. & von Arx M. 2022. Kommunikation rund um den Wolf: Welche Rolle können Pärke spielen? / Communiquer autour du loup: Quel rôle peuvent jouer les parcs? N+L Inside 2/22: 32-34.
- Muschietti C. & Thiébaud A. 2022. Mieux comprendre l’acceptation sociale pour une stratégie de communication adaptée aux besoins du public cible. KORA Jahresbericht 2021, Stiftung KORA, p. 12.
Informazione del progetto
Il progetto è sostenuto finanziariamente da una fondazione senza scopo di lucro del Principato del Liechtenstein. Si tiene conto per quanto possibile delle esigenze delle autorità cantonali.
Durata del progetto: 2020-2023
Area di studio: tutta la Svizzera
Contatto KORA: Manuela von Arx