Logo

Riabilitazione e rilascio di cuccioli orfani di lince

Una nuova ricerca fa luce sui potenziali effetti della riabilitazione e del rilascio di orfani di lince sulla conservazione della lince eurasiatica in Europa.

Tra il 1975 e il 2022 sono stati analizzati i dati relativi a oltre 320 linci orfane provenienti da 13 Paesi e appartenenti a nove popolazioni. Lo stato di salute delle linci al momento del ritrovamento è stato determinante per la loro successiva sopravvivenza. Circa il 20% di questi animali è stato riabilitato con successo e rilasciato in natura. Il monitoraggio a lungo termine di queste linci rilasciate è fondamentale per valutarne la sopravvivenza e il successo riproduttivo, ma è stato spesso trascurato a causa della mancanza di risorse.

Gli autori suggeriscono di implementare un monitoraggio telemetrico a lungo termine, utilizzando collari GPS e di garantire non solo una documentazione completa, ma anche il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Ulteriori raccomandazioni riguardano il metodo di riabilitazione e il sito di rilascio. Infine, gli autori sottolineano l'importanza del ruolo che la riabilitazione e il rilascio di cuccioli orfani di lince possono svolgere nella conservazione di questa specie.
 

Alla pubblicazione