Logo

Accertamenti attuali della presenza dell’orso in Svizzera

Attualmente vi sono diversi indizi della presenza dell’orso. A partire da metà maggio sono giunte varie segnalazioni, sia dal Cantone dei Grigioni sia dalla zona di confine tra l’Austria e la Svizzera.

Dopo il primo accertamento a inizio maggio nel Parco nazionale svizzero, i guardiacaccia del Cantone dei Grigioni hanno raccolto diverse altre prove che confermano la presenza dell’orso nel nostro territorio, tra cui immagini di fototrappole, avvistamenti, orme, ritrovamenti di escrementi e perfino un apiario danneggiato. La presenza dell’orso è stata accertata anche oltre confine nel Liechtenstein, nella regione austriaca del Vorarlberg e in Tirolo. Data la distanza temporale e spaziale dei rilevamenti, presumiamo che si tratti di individui diversi.

Presenza dell’orso in Svizzera, nel Liechtenstein e nella zona al confine con l’Austria. Fonte dei dati: Cantone dei Grigioni, Principato del Liechtenstein, Stati federati del Tirolo e del Vorarlberg; stato: 18.06.2024 (prove più aggiornate sono disponibili sui siti web delle fonti di dati).

Sino ad oggi in Svizzera era stata osservata esclusivamente la presenza di giovani individui di sesso maschile in migrazione, mentre non è mai stata accertata la presenza di orsi femmina. Gli esemplari rilevati negli anni scorsi nel nostro territorio provenivano tutti dalla popolazione italiana che vive nel Trentino. Nel 2023 non è stata accertata la presenza di un solo orso nel nostro Paese. L’ultimo accertamento sicuro risaliva dunque al 2022.

In Svizzera gli incontri ravvicinati con un orso sono rari e nella maggior parte dei casi per evitarli basta manifestare per tempo la propria presenza all’aperto, ad esempio parlando. Ma se doveste comunque incontrare un orso, è importante che manteniate la calma e attiriate l’attenzione su di voi. In genere l’orso si ritira da solo quando nota la presenza di esseri umani. Se non si ritira spontaneamente, allontanatevi da lui. Nei territori in cui è presente l’orso, tenete il vostro cane al guinzaglio. Non correte, non gridate e non fate movimenti bruschi, e non date mai da mangiare a un orso. Gli accertamenti della presenza di orsi forniscono informazioni preziose: si prega di segnalare qualsiasi indizio di presenza di orsi agli uffici caccia e pesca cantonali o, nel Liechtenstein, all'Ufficio per l'ambiente.

Ulteriori informazioni sono disponibili in diversi promemoria, ad esempio del Cantone dei Grigioni (in italiano) o dell'Ufficio per l'ambiente del Principato del Liechtenstein (in tedesco).